logoafipng.001

AFI AUGUSTA

Via della Rotonda 69, Augusta (SR)  |  afiaugusta@gmail.com  |  +39 3295367184

….festeggiando i nonni....

2020-12-17 19:37

Concetta Florio

….festeggiando i nonni....

Per noi di Afi Augusta la festa dei nonni di quest'anno ha segnato un momento importante nella nostra vita.Quando si parla di questo evento è spontane

Per noi di Afi Augusta la festa dei nonni di quest'anno ha segnato un momento importante nella nostra vita.

Quando si parla di questo evento è spontaneo riflettere sull'importanza dei nonni. Poesie, filastrocche, canzoni dedicate a nonni straordinari che accompagnano i nipotini a scuola, che addormentano i piccoli con le loro canzoni, che sono pronti a rispondere a domande scientifiche come quella di chiedere che tempo farà domani e sapere che la loro risposta è infallibile. Nonni pronti ad accorrere appena viene chiesto loro aiuto.

Bene quest'anno noi siamo andati là dove i nonni stanno a parcheggio. Non accompagnano più i nipotini a scuola, non rispondono a domande dei piccoli perchè non li hanno vicini.

Siamo entrati in un grande salone dove ci aspettavano. I loro sorrisi nascosti tra le rughe, seduti nelle loro sedie a rotelle, con la difficoltà di muoversi anche per prendere una fetta di torta preparata con amore con le nostre mani. Con i nostri occhi ripieni di lacrime provavamo a cantare le canzoni che loro richiedevano. Le cantavamo insieme, “ o Sole mio” ( pensate più gradita di ciuri ciuri pur stando in Sicilia), ?”u suddatu innamuratu”, “rose rosse”, “la fisarmonica” e via via a passare un po' di tempo con loro chiedendoci come potavamo lasciarli. In soccorso sono arrivati due volontari della clown terapia e così più risollevati ci siamo salutati per recarci in un' altra casa. Qui, dove ci aspettavano, per la verità l'ambiente era più movimentato. Le nonne (erano tutte femmine), si erano vestite eleganti e con cura si erano anche truccate. La media dell'età era sulla novantina e qualcuna ha voluto anche ballare con le canzoni scelte da loro.

Che dire penso che ognuno di noi non dimenticherà questo giorno e non gli mancheranno certo le solite feste dei nonni pubblicizzate e visibili ai più. Per meglio dire riguardo alle feste ci rifaremo ma questi vecchietti certamente torneranno a chiamarci, se non con la loro voce, nel nostro cuore.

Abbracci di cuore a tutti Conce Florio


 

direttivo

direttivo

Presidente: Caterina Debora Iorio 

Vice presidente: Clara Passanisi

Consigliere: Carmen Malerba

Consigliere: Maurizio Blandino

Consigliere: Massimo Arena

Tesoriere: Santi Arena

Presidente: Caterina Debora Iorio 

Vice presidente: Clara Passanisi

Consigliere: Carmen Malerba

Consigliere: Maurizio Blandino

Consigliere: Massimo Arena

Tesoriere: Santi Arena

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder